Veranstaltung − Kongress, Konferenz, Kurs, Seminar, Messe

"Processo all'arte. Paolo Veronese davanti al tribunale dell'Inquisizione"

"Processo all'arte. Paolo Veronese davanti al tribunale dell'Inquisizione (Venezia, 18 luglio 1573"
"Processo all'arte. Paolo Veronese davanti al tribunale dell'Inquisizione (Venezia, 18 luglio 1573"
  • Ort

    • Stadtbibliothek Biel / Bibliothèque de la ville de Bienne, General-Dufour-Strasse 26 / Rue Général-Dufour 26, 2501 Biel/Bienne
    Ort

Attraverso un documento straordinario, il verbale dell'interrogatorio di Paolo Veronese davanti al Tribunale dell'Inquisizione di Venezia, che si conserva in originale all'Archivio di Stato di Venezia, è possibile indagare le modalità di indagine del temutissimo Consesso giudiziario, nel secolo XVI, quali reati venivano perseguiti, quali pene comminate, compresa la pena di morte, che a Venezia veniva eseguita in gran segreto.

E ancora: perché Paolo Veronese, pittore celebrato e corteggiato dalla classe politica veneziana, finisce nelle maglie della giustizia ecclesiastica? Quale è l'opera incriminata? Per quali committenti era stata eseguita? Come si conclude il processo?”

A questi interrogativi risponderà Alessandra Schiavon, già archivista di Stato a Venezia.

Öffnungszeiten

Öffnungszeiten
  • 26. März 2026

  • Donnerstag

    • 19:00 - 21:00

Zugang

Zugang
Zu meinen Favoriten hinzufügen

Kontakt

Kontakt
"Processo all'arte. Paolo Veronese davanti al tribunale dell'Inquisizione"
Google Maps öffnen